Siamo in Via Galvani, 11 • Roma (Testaccio) | tel. 327.8612655

Siamo in Via Galvani, 11 • Roma (Testaccio)
tel. 327.8612655

Lo sai che... con 60 euro di spesa la spedizione è gratuita?

Le spezie ideali per la carne

Ingrediente apprezzato della nostra cucina, la carne offre differenti tipi di tagli e può essere preparata con molti metodi di cottura. Per valorizzare i piatti a base di carne e dare loro un gusto specifico, le spezie sono indispensabili. Basta solo utilizzarle e abbinarle nel modo giusto, con un tocco personale.
Agnello, manzo, pollo, tacchino, maiale, coniglio, vitello: le carni da poter utilizzare per preparare tante ricette gustose e invitanti sono diverse. Le spezie per carne vanno quindi abbinate non solo alla loro tipologia, ma anche a seconda di come i piatti vengono preparati. Ogni spezia ha infatti delle precise caratteristiche, in grado di esaltare il sapore della carne, oppure di dare un tocco particolare e insolito. Possono essere utilizzate sia per la marinatura, che durante la cottura. Assolutamente consigliati i mix di spezie, anche da fare da solo in casa.

Spezie per cotture e ricette

In generale, le spezie per carne alla brace (ma vediamo insieme anche le erbe aromatiche) sono il rosmarino e il timo, ma anche la menta, l’origano, il dragoncello, il pepe in grani, la salvia, l’origano e il peperoncino, per chi ama il gusto piccante. Usate per marinare la carne, insieme a olio, limone oppure aceto o vino, aiutano a mantenere la carne morbida e a ridurre  gli effetti negativi di questo tipo di cottura (ossia la produzione di sostanze potenzialmente cancerogene). Le spezie per grigliata di carne sono in grado anche di creare una gustosa crosticina.

Le spezie per marinare la carne vanno scelte a seconda del sapore desiderato. Per una marinata piccante, oltre a olio, limone, aglio, origano e sale, si possono aggiungere paprika e peperoncino. Mentre per una marinatura tandoori si possono utilizzare olio, sale e aglio con paprika, peperoncino, curcuma, zenzero e cumino insieme a dello yogurt naturale. Il tempo di marinatura varia a seconda del tipo di ingrediente utilizzato e dall’intensità che si vuole dare. Da un’ora per pollo e tacchino, fino a 24 ore per carni rosse e suino.

Stesso principio anche per le spezie per carne macinata, di qualsiasi tipo sia: possono essere usati cumino, paprika, peperoncino, pepe, zenzero, semi di finocchio, noce moscata e coriandolo. Hamburger, ripieni e polpette: sono molteplici le ricette in cui inserirla. E per quanto riguarda le spezie per un ragù di carne classico, alla bolognese? In realtà ne basta solo una: l’alloro.

Per insaporire il brodo di carne, si possono utilizzare pepe e alloro, ma anche i chiodi di garofano.

Spezie e tipi di carne

La carne di maiale ha un sapore piuttosto deciso, quindi è consigliabile abbinarla a spezie profumate e decisamente aromatiche. La scelta è ampia: dai più tradizionali timo, finocchietto, paprika, pepe, peperoncino e noce moscata, alle meno usate come anice, zenzero, cumino, cardamomo.

Le spezie per carne di manzo, che risulta intensa e saporita, sono sicuramente quelle mediterranee, come prezzemolo, origano, salvia, timo e, ovviamente, rosmarino. Ma sono indicate inoltre altre profumate come ginepro, chiodi di garofano, pepe, paprika e peperoncino. Anche la carne di vitello si sposa bene con le stesse spezie e con l’alloro. Le carni bianche come pollo e tacchino, dal sapore più dolce, possono essere accostate a svariate tipologie di spezie. Ad esempio, timo, maggiorana, origano, pepe rosa. Ma anche a curcuma, curry, zenzero e cannella per un piccolo viaggio culinario nei sapori orientali. La carne di coniglio invece si abbina alla perfezione con ginepro, alloro, noce moscata, salvia e rosmarino. La carne di agnello ha un gusto particolare, non lo rende adatto a tutti i palati. Solitamente viene condito con menta, prezzemolo o rosmarino, ma in alcune cucine utilizzano anche cumino, aneto e mirto. La selvaggina è famosa per avere un gusto forte, selvatico. Le spezie per marinarla e attenuarlo, insieme a vino, aceto, olio, sedano, cipolle, carote e aglio sono prezzemolo, alloro, pepe nero, timo, chiodi di garofano e ginepro.

Le spezie per carne permettono di avventurarsi tra sapori e accostamenti, giocando con ingredienti, ricette e anche un pizzico di fantasia.

Condividi:

VOGLIA DI LEGGERE?

La “magia” del Butterfly Pea Flower

Originaria dell’isola di Ternate, in Indonesia (da cui prende il nome), diffusa in tutto il Sud Est asiatico e in Australia, la Clitoria Ternatea è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle leguminose.I fiori di

Leggi Tutto »

L’Emporio Avanvera

AVANVERA era il nome di uno dei cocktail proposti nella Taverna del Santopalato, il primo ristorante futurista aperto a Torino, agli inizi degli anni ’30 del secolo scorso, che ha ispirato nome e atmosfere all’ormai

Leggi Tutto »