Originaria dell’isola di Ternate, in Indonesia (da cui prende il nome), diffusa in tutto il Sud Est asiatico e in Australia, la Clitoria Ternatea è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle leguminose.
I fiori di colore blu intenso costituiscono un vero e proprio prodigio naturale: sono infatti l’unico colorante naturale a conferire il tipico colore blu a infusi, liquori, latte, creme, prodotti da forno, pasta e altro ancora. Se ne sono accorti persino i mixologist che celebrano il Butterfly Pea Flower nelle loro creazioni alcoliche e analcoliche.
L’infuso di Butterfly Pea ha un aroma delicatissimo e vegetale che non altera il sapore di altri eventuali elementi a cui può essere miscelato per aggiungere colore.
Tuttavia anche bevuto in purezza caldo o freddo può essere una bevanda piacevole dalle proprietà antiossidanti, rilassanti ed analgesiche.
Una curiosità: la natura del suo PH lo rende particolarmente “suscettibile” al contatto con altre sostanze: aggiungendo, ad esempio, qualche goccia di limone, il blu si trasforma in un bel viola!