Zenzero e curcuma hanno qualità organolettiche per insaporire primi e secondi piatti, pietanze a base di verdura, bevande e tisane, ma non solo. Le due spezie tipiche della cultura e della cucina orientale sono, infatti, dotate di straordinarie proprietà benefiche per l’organismo. Non a caso sono oggetto di numerosi studi scientifici che mirano a rivelarne doti e utilità ancora nascoste. Vediamo benefici e controindicazioni; vi suggeriamo, inoltre, alcune tisane di zenzero e curcuma. Prima però:
- Curcuma e zenzero, tutti i benefici
- Curcuma e zenzero per dimagrire
- Tisana zenzero e curcuma
- Tisana zenzero, curcuma e cannella
- Tisana zenzero, curcuma e miele
- Le controindicazioni
Curcuma e zenzero, tutti i benefici
Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, molto efficace contro mal di gola, raffreddore, nausea, ed è inoltre un buon antidolorifico non farmacologico. La curcuma è un eccezionale antiossidante, ha effetti positivi sul diabete di tipo 2, oltre a favorire la digestione e ad agire sul sistema nervoso come antidepressivo. Viste le premesse appare chiaro come curcuma e zenzero, così come zenzero e limone, insieme siano un vero e proprio mix di benessere ed energia, utile specialmente durante i periodi freddi per combattere i sintomi influenzali. I due ingredienti uniti agiscono come antivirali e antibatterici, potenziano le difese immunitarie ed è stata mostrata la loro efficacia nel contrastare diversi tipi di tumori.
Curcuma e zenzero per dimagrire
L’azione combinata delle due spezie può accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso. La chiave per dimagrire o per restare in forma è avere un giusto equilibrio tra apporto e consumo calorico. Quando questa proporzione è squilibrata sotto il profilo dell’introito di nutrimento si ha l’aumento di chili e l’accumulo di adipe. Lo zenzero e la curcuma per dimagrire insieme hanno la capacità di stimolare l’organismo ad utilizzare le riserve energetiche, bruciando calorie e grassi in eccesso. Le proprietà diuretiche sono molto buone per favorire l’eliminazione delle scorie e combattere la ritenzione idrica. Per avere un effetto davvero completo ed efficiente bisogna ovviamente introdurre l’assunzione delle due spezie in un regime alimentare corretto, nell’ambito di uno stile di vita sano che preveda anche attività fisica regolare.
Tisana zenzero e curcuma
Uno dei modi più semplici ed efficaci per assumere lo zenzero e la curcuma insieme è realizzare una buona tisana. Mescolando curcuma e zenzero si ottiene un concentrato di vitamine (A, E, C, ecc), sali minerali (potassio, magnesio, ecc), fibre e antiossidanti. Durante l’inverno combatte i sintomi influenzali e da raffreddamento accorciando i tempi di guarigione. Le sue spezie fungono anche da analgesici, da depurativi e disintossicanti, con proprietà antipiretiche, mucolitiche ed espettoranti. Zenzero e curcuma sono anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo, prevendendo malattie cardiocircolatorie. Le qualità antidolorifiche e antinfiammatorie ne fanno un rimedio eccellente durante il ciclo mestruale. Gli ingredienti necessari sono:
- Una tazza d’acqua
- Una radice di zenzero
- Uno o due cucchiai di succo di limone
- Un cucchiaio di curcuma in polvere o fresca
- Un cucchiaino di miele se si desidera dolcificare
Procedimento
- Versare in un pentolino con acqua lo zenzero grattugiato e la curcuma
- Portare a ebollizione
- Tenere sul fuoco per circa 8-10 minuti
- Versare il tutto in un colino per filtrarlo
- Trasferire l’infuso in una tazza aggiungendo il succo di limone e il miele
Come assumerla
Sia la tisana che l’infuso vanno assunti preferibilmente a stomaco vuoto, come piacevoli pause tra i pasti durante la giornata. In questo modo, oltre a gustarle pienamente, si ha maggiore effetto sul metabolismo. La bevanda può essere consumata mentre si fa sport o anche la sera. Se la si beve prima di andare a letto bisogna considerare che può avere effetti diuretici. Anche se non si dispone di ingredienti freschi è possibile anche preparare la tisana zenzero e curcuma in polvere.
Tisana zenzero, curcuma e cannella
Alle già citate proprietà dello zenzero e della curcuma si possono aggiungere quelle della cannella, ottima per regolare la pressione arteriosa, tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e combattere le infezioni. La cannella è infatti molto utile per combattere le infezioni batteriche e da funghi, efficace contro dolori reumatici, emicrania e cefalea. Aiuta a dimagrire perché contribuisce a tenere a bada gli attacchi di fame nervosa, e come se non bastasse esistono diversi studi che ne evidenziano i benefici nella prevenzione del morbo di Alzheimer. Per una tisana a base di zenzero, curcuma e cannella gli ingredienti sono i seguenti:
- Una tazza d’acqua
- Una radice di zenzero
- Un limone
- Mezzo cucchiaio di curcuma fresca o in polvere
- Una bacchetta di cannella
- Un cucchiaino di miele se di desidera dolcificare
Preparazione
- In un pentolino d’acqua far bollire la stecca di cannella, la radice di zenzero e la curcuma per circa 5 minuti
- Lasciare riposare, filtrare il tutto in un colino e poi aggiungere il miele
Tisana curcuma, zenzero e miele
Altra miscela gustosa e incredibilmente salutare è quella che vede come ingredienti protagonisti la curcuma, lo zenzero e il miele. Quest’ultimo alimento può essere aggiunto con l’obiettivo di dare una sferzata di energia al mix delle due spezie, contando sull’apporto di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio), carboidrati, sali minerali (calcio e magnesio), vitamine e oligoelementi. Il miele è inoltre un buon antibiotico fornito direttamente dalla natura e come se non bastasse bisogna inoltre considerare che ogni varietà di miele, ottenuta da diverse qualità di fiori, ha le sue specifiche peculiarità:
- Miele di tiglio per ansia e insonnia
- Miele di agrumi come sedativo e contro spasmi
- Miele di eucalipto per le infezioni respiratorie
- Miele di castagno come ricostituente e integratore minerale naturale
- Miele di rosmarino contro disturbi epatici
(Leggi anche: Curcuma e miele, oro per la salute)
Le controindicazioni
Pur essendo sostanze naturali al 100% anche lo zenzero e la curcuma devono essere assunte con moderazione o chiedendo consiglio al proprio medico per eventuali controindicazioni. Lo zenzero ad esempio in dosi elevate può provocare disturbi intestinali, e non dovrebbe essere utilizzato quando si prendono regolarmente farmaci anticoagulanti e antinfiammatori. La curcuma è sconsigliabile a chi soffre di malattie epatiche o calcoli biliari. In gravidanza e in allattamento sarebbe opportuno sospendere l’assunzione delle due spezie.